L'insegnamento si propone di fornire una panoramica esaustiva delle attività che caratterizzano la gestione del traffico online (web traffic building) e l'analisi quantitativa dell'audience in Rete (web analytics), con l'obiettivo di inquadrare le competenze professionali di base dell'analista web.

In particolare il corso è articolato in tre moduli:

1) Generazione di traffico web organico attraverso attività di tipo SEO (indicizzazione delle pagine tramiteGoogle Webmaster Tools e Bing Webmaster Tools, copy di testi e metadati, pubblicazione di mappe XML, ottimizzazione della struttura di navigazione, uso di plugin SEO con i principali strumenti di web publishing).

2) Generazione di traffico web non organico mediante Google AdWords e Facebook Ads Manager.

3) Uso dei principali strumenti di web analytics (Google AnalyticsFacebook Insight e Twitter Analytics) e studio delle metriche correlate (reach, utenti unici, visualizzazioni, dati demografici, modelli di navigazione).

L'insegnamento è rivolto a studenti anche privi di specifica preparazione tecnica (HTML, JavaScript ecc.) e non richiede competenze di programmazione, anche se la conoscenza dei concetti di base del Web può aiutare lo studente a seguire il percorso proposto.