Il corso si propone di porre lo studente in una condizione di familiarità con i linguaggi, i temi, le tecniche ed i problemi propri del professionista di relazioni pubbliche nell'attuale contesto sociale ed economico.

Il corso è dedicato a presentare i più avanzati modelli teorici e le migliori pratiche attraverso cui le organizzazioni contemporanee sviluppano le relazioni con i loro stakeholder (cioè i loro "portatori d'interesse” quali: dipendenti, azionisti, comunità locali, amministrazioni pubbliche, associazioni ambientaliste e dei consumatori, concorrenti,...).

Per gli studenti frequentanti, la bibliografia comprende i materiali discussi a lezione ed il seguente testo limitatamente alle parti che verranno indicate: Emanuele Invernizzi / Stefania Romenti (eds.), "Relazioni pubbliche e corporate communication: 2. la gestione dei servizi specializzati", McGraw-Hill, 2012.
Gli studenti non frequentanti saranno esaminati sul seguente testo (da studiare interamente): Emanuele Invernizzi / Stefania Romenti (eds.), "Relazioni pubbliche e corporate communication: 2. la gestione dei servizi specializzati", McGraw-Hill, 2012.