Normativa                           DM270

SSD                                        L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)

Dipartimento                      DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

Corso di studio                   COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ

Curriculum                          PERCORSO COMUNE

Anno di corso                                 1°

Periodo didattico               PRIMO SEMESTRE

Crediti                                              9

Ore                                        54 ore di attività frontali

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti, con un bagaglio linguistico corrispondente almeno al livello linguistico B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, gli strumenti fondamentali per comprendere e analizzare i concetti basilari della Linguistica generale, e per concentrarsi sull'analisi, gli aspetti, le funzioni, gli usi e le peculiarità linguistiche della lingua inglese (Standard English) e delle sue varietà. Particolare attenzione viene prestata all'English for Specific Purposes relativo al corso di laurea, ovvero l'English for Communication Studies. Gli studenti dovranno dunque acquisire gli elementi di base dell'English for Communication. Ci si focalizzerà poi sulla trattazione di argomenti legati all'ambito della Comunicazione e dei Media. Si darà spazio anche alla tutela della sicurezza informatica e alla Media Education.

Alcune lezioni di approfondimento si concentreranno sul Business English e sulla macrotematica del lavoro.

Programma e contenuti

Il corso è strutturato in due moduli consecutivi.

Moduli I e II: il primo modulo intende offrire tanto le conoscenze di base legate al concetto di comunicazione e alle sue declinazioni, quanto una panoramica sulla lingua inglese nelle sue varietà linguistiche e socioculturali, analizzando la sua funzione comunicativa in molteplici contesti. Si parlerà poi di Old Media e New Media, programma televisivi, Arts nei Paesi di lingua inglese, tipologie di giornali, programmi televisivi e radiofonici nel Regno Unito e negli Stati Uniti, Marketing, Advertising (metaphorical devices); si introdurrà infine, in vista del secondo modulo relativo alla linguistica,  il concetto di discourse.

In parallelo alle lezioni curriculari gli studenti frequenteranno esercitazioni con il Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL): durante le lezioni con il Dott. Michael Elphinstone, si tratteranno vari aspetti della grammatica inglese e dell'Use of English (livello B2-C1), ai fini della preparazione alla Prova Scritta Informatizzata.

Il secondo modulo si concentrerà sull'inglese scritto e parlato, informale e formale e sui principali aspetti dell'uso della lingua e dunque di Linguistics.

Verranno analizzati nel dettaglio aspetti fondamentali della lingua inglese quali functional vocabulary, verb patterns, phrasal verbs, linkers, collocations, word formation/word blending, prefixes, suffixes, compounds, roots, polisemy, abstract nouns, false friends.

È previsto che gli studenti preparino una presentazione in PPT su un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione.

Esercitazioni con il Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL): le esercitazioni hanno l'obiettivo di esplorare l'utilizzo della lingua inglese, in modo particolare l'inglese formale o accademico, che verrà poi impiegato nell'analisi obiettiva di un testo a scelta per l'elaborazione di una tesina che costituisce la prova scritta del Modulo II.

Testi di riferimento

Modulo I-II (Docente). materiali obbligatori per tutti gli studenti all'esame orale

·Gardner, C., English and New Media, in S. Goodman et al., "Redesigning English”, London, Routledge, 2007, pp. 205-221.

·Gramley, S., Patzold K-M., A survey of Modern English”, Routledge London.

·Goddard, A., The Language of Advertising, London, Routledge, 1998.

·Jackson, H. and Amvela, E. Z., Words in Use, "Words, Meaning and Vocabulary”, London, Bloomsbury, 2002, pp. 136-166.

·Wilson, A., Speech, Writing and Discourse Type, in J. Culpeper et al., "English Language: Description, Variation and Context”, New York, Palgrave MacMillan, 2009, pp. 425-438.

Questi materiali verranno raggruppati in una dispensa che sarà disponibile sia sulla piattaforma KIRO che alla copisteria CLU, in Corso Carlo Alberto, a modico prezzo.

Ulteriori materiali di approfondimento verranno analizzati nel corso delle lezioni e costituiranno parte integrante della bibliografia per l'esame. Gli studenti potranno trovarli, divisi per macroargomenti, sulla piattaforma didattica KIRO a nome della docente titolare.

Gli studenti sono tenuti a studiare tutto nel dettaglio, integrando dispensa e contenuti delle lezioni in modo da poter acquisire conoscenze, abilità e competenze ben articolate e organiche. 

Modulo I-II (CEL)

·Soars, L. and J., New Headway Intermediate. Fourth Edition, Oxford, Oxford University Press.

Ulteriori materiali verranno distribuiti nel corso delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Entrambi i moduli prevedono una prova scritta e una orale. Le quattro prove vanno obbligatoriamente sostenute nel seguente ordine:

Prova scritta informatizzata (Modulo I - CEL)

Tesina (Modulo II - CEL)

Prova orale (Modulo I - Docente)  + Prova orale (Modulo II - Docente)

Il voto finale corrisponderà alla media tra i quattro voti ottenuti, due per entrambi i moduli.

Prova scritta (Modulo I): per il Modulo I è prevista una Prova Scritta Informatizzata. Si tratta di un test on-line di grammatica.

Gli studenti in possesso di certificazioni internazionali di lingua inglese (in corso di validità) che attestino un livello di conoscenza della lingua pari a B2 o superiore (FCE, CAE, TOEFL, IELTS) potranno essere esonerati dal sostenere la Prova Scritta Informatizzata.

La Prova Scritta Informatizzata si tiene nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio, giugno, luglio e settembre. Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio pari a 18 o superiore. Lo studente che non superi la Prova per due volte consecutive, dovrà frequentare un breve corso di recupero della durata di 3 ore prima di poterla sostenere nuovamente. Qualora la prova non venisse superata per 5 volte, lo studente verrebbe ammesso alla prova orale con la media dei 5 voti ottenuti.

Corrispondenza punteggio/voto della Prova Scritta Informatizzata

Punteggio PSI              Voto corrispondente

29-30                                      30 e lode

27-28                                      30

25-26                                      28

23-24                                      25

21-22                                      23

19-20                                      21

18                                           18

La Prova Scritta Informatizzata ha validità di un anno, trascorso il quale dovrà essere sostenuta nuovamente.

Prova scritta (Modulo II): la prova scritta per il Modulo II consiste in una breve tesina (2/3 pagine -font Times New Roman 12 - margine Normale 2,54, interlinea 2,0) riguardante l'analisi di un solo testo in lingua inglese scelto tra le tipologie discusse durante il corso (es. articoli di giornale, siti web, annunci pubblicitari, etc.). Il documento, in formato WORD o PDF, va inoltrato al Dott. Michael Elphinstone entro due settimane dalla data in cui si intende sostenere la prova orale insieme ad una copia del testo analizzato, sempre in formato WORD o PDF.

Prove orali: le prove orali verteranno sui contenuti trattati nel modulo docente, sulla presentazione in PPT e sulla tesina.

Nel corso dell'esame orale verranno riproposti agli studenti anche esercizi di Linguistics affrontati nel corso delle lezioni in forma laboratoriale.

Per quanto riguarda la presentazione PowerPoint, deve essere attinente a uno degli argomenti del corso e deve essere un lavoro di approfondimento e rielaborazione dello studente.

Lo studente può scegliere tra un argomento più generico e discorsivo, quale ad esempio la comunicazione, uno o più aspetti ad essa relativi, la lingua inglese, uno dei suoi molteplici aspetti; in alternativa può analizzare un articolo di giornale, uno spot. Può anche decidere di affrontare un argomento di Linguistica, quale ad esempio  i phrasal verbs, gli idioms. Deve essere un  lavoro di circa quindici/venti slides con layout a discrezione dello studente; per quanto riguarda la lunghezza, esistono margini di flessibilità qualora uno studente presentasse un lavoro particolare che richiede un maggiore numero di diapositive.

L'invio della presentazione deve avere luogo cinque giorni prima dell'esame, ma non è obbligatorio. Chi la invia la riceverà corretta e la porterà il giorno dell'esame.

Gli altri la porteranno direttamente all'esame. Gli studenti hanno anche la possibilità di far visionare la presentazione al ricevimento prima dell'appello e di farsela correggere direttamente in tale occasione.

Tutti gli studenti sono pregati di scrivere una mail alla docente per avere un appuntamento e partecipare al ricevimento.

Di seguito gli indirizzi di posta elettronica a disposizione:

giuliarbt@alice.it o giuliasusanna.robutti@unipv.it.

Durante ogni lezione sono previsti momenti in cui gli studenti possono chiedere assistenza/supporto in caso di dubbi o problemi. Ci saranno anche alcuni pomeriggi messi a disposizione dalla docente per il medesimo scopo.

Gli studenti lavoratori possono procurarsi il modulo giustificativo che attesta la loro presenza all'esame; la docente lo compilerà contestualmente a tutti coloro che ne hanno bisogno, anche in caso di esito negativo dell'esame stesso.

Per concludere si precisa che tutti gli studenti anche di anni accademici precedenti devono portare questo programma. Non si prevedono eccezioni.

Il corso si propone di porre lo studente in una condizione di familiarità con i linguaggi, i temi, le tecniche ed i problemi propri del professionista di relazioni pubbliche nell'attuale contesto sociale ed economico.

Il corso è dedicato a presentare i più avanzati modelli teorici e le migliori pratiche attraverso cui le organizzazioni contemporanee sviluppano le relazioni con i loro stakeholder (cioè i loro "portatori d'interesse” quali: dipendenti, azionisti, comunità locali, amministrazioni pubbliche, associazioni ambientaliste e dei consumatori, concorrenti,...).

Per gli studenti frequentanti, la bibliografia comprende i materiali discussi a lezione ed il seguente testo limitatamente alle parti che verranno indicate: Emanuele Invernizzi / Stefania Romenti (eds.), "Relazioni pubbliche e corporate communication: 2. la gestione dei servizi specializzati", McGraw-Hill, 2012.
Gli studenti non frequentanti saranno esaminati sul seguente testo (da studiare interamente): Emanuele Invernizzi / Stefania Romenti (eds.), "Relazioni pubbliche e corporate communication: 2. la gestione dei servizi specializzati", McGraw-Hill, 2012.