L'insegnamento di Web Marketing & Social Media si propone di presentare due attività fondamentali che caratterizzano il marketing in Rete:

  • Generazione di traffico, coinvolgimento, conversioni (traffic building, engagement, conversions)
  • Analisi quantitativa dell'audience (web analytics, social media intelligence)

In particolare il corso è articolato in tre moduli:

  • Generazione di traffico organico attraverso attività di tipo SEO (indicizzazione delle pagine tramite Google Search Console e Bing Webmaster Tools, copy di testi e metadati, pubblicazione di mappe XML, ottimizzazione della struttura di navigazione, uso di plugin SEO con i principali strumenti di web publishing).
  • Generazione di traffico non organico mediante Google Ads e Facebook Ads Manager e programmatic advertising.
  • Uso dei principali strumenti di analytics (Google Analytics, Facebook Insight e Twitter Analytics) e studio delle metriche correlate (reach, utenti unici, visualizzazioni, dati demografici, modelli di navigazione).

L'insegnamento è rivolto a studenti anche privi di specifica preparazione tecnica (HTML, JavaScript ecc.) e non richiede competenze di programmazione, anche se la conoscenza dei concetti di base del Web può aiutare lo studente a seguire il percorso proposto.

Per la preparazione all'esame è richiesto lo studio del manuale di Francesco De Nobili, SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google (Area51 Publishing, San Lazzaro di Savena, 2017 - nuova edizione completamente aggiornata). L'opera è disponibile in formato elettronico ePub sul sito web dell'editore (qui) e per lettori Kindle su Amazon (qui). È importante procurarsi l'edizione più recente dell'opera: quella uscita nel 2017.