Prerequisiti

Il corso non richiede nozioni di base o conoscenze specifiche pregresse. Una conoscenza di base della lingua inglese è consigliata per la consultazione facoltativa di materiali didattici integrativi in lingua inglese.

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del corso è sviluppare conoscenze di marketing che aiutino a comprendere in modo critico i processi di marketing delle organizzazioni di diversa natura e operanti in diversi settori, basandosi su molteplici casi reali estrapolati dalla realtà contemporanea. 

Oltre alle competenze relative al marketing analitico, strategico ed operativo, il corso offrirà l'opportunità di migliorare le competenze trasversali dello studente, in particolare la comunicazione e la capacità di lavorare in team, attraverso lo sviluppo e presentazione orale di un piano marketing (facoltativo). 


Metodi didattici

Le lezioni frontali si basano sulla alternanza costante di teoria e studio di casi pratici. Agli studenti sarà proposto un lavoro di gruppo non obbligatorio - i.e. la redazione di un piano marketing - la cui valutazione andrà ad integrare l'esito della prova scritta. Sono previsti diversi seminari (i cui materiali saranno parte integrante della prova d'esame), in cui docenti di marketing digitale ed internazionale, nonché professionisti di settore approfondiranno temi specifici del corso, con particolare riferimento ai casi reali.

Testi di riferimento

Letture, casi e materiali e ogni informazione sul corso e sull'esame verranno forniti durante la prima lezione. Saranno inoltre reperibili sulla piattaforma KIRO, cui lo studente può accedere con le proprie credenziali di ateneo. L'accesso a KIRO è INDISPENSABILE per lo studente frequentante/non frequentante iscritto a questo corso, nonché è INDISPENSABILE -per frequentanti e non frequentanti- la consultazione di tutti i materiali caricati sulla piattaforma per sostenere la prova d'esame. Il testo di riferimento (obbligatorio e parte integrante del programma d'esame) è "Customer Centric Organization e Comunicazione”, a cura di A. Zucchella e G. Magnani, Franco Angeli, 2019.