Prerequisiti

Il corso richiede nozioni di base di marketing. Una conoscenza di base della lingua inglese è consigliata per la consultazione facoltativa di materiali didattici integrativi in lingua inglese.

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del corso è sviluppare conoscenze teoriche e pratiche di digital marketing. In particolare, il corso permetterà agli studenti di comprendere i processi e le dinamiche dell'e-marketing, supportando l'esposizione di concetti teorici con esempi di casi reali di organizzazioni di diversa natura e operanti in diversi settori economici.

Oltre a sviluppare e rafforzare le conoscenze relative al marketing digitale ed il pensiero critico, il corso offrirà l'opportunità di testare le proprie competenze pratiche sviluppando un piano marketing digitale. Il lavoro, svolto in team, permetterà allo studente di migliorare le proprie competenze trasversali, in particolare la comunicazione e la capacità di lavorare in team.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di i) identificare le opportunità e le sfide poste dalla rivoluzione digitale al marketing contemporaneo; ii) comprendere la struttura e logica del processo di marketing; iii) comprendere il ruolo delle tecnologie digitali nell'implementazione dell'efficacia delle campagne di marketing; iv) sviluppare un piano marketing ad hoc per rispondere alle esigenze di una impresa/brand/organizzazione; v) analizzare in modo critico l'impatto dell'e-marketing sulle attività di business e sui consumatori.


Programma e contenuti

Introduzione al marketing e concetti essenziali del marketing 4.0

La customer centric organisation: obiettivi e strumenti

Il marketing come processo analitico, strategico e operativo

La struttura di un piano marketing nel contesto digitale

Il Brand Management

Brand Purpose & Activism: quando i brand prendono posizione

Perché e per chi il digital marketing (product branding, corporate branding, employer branding)

Definire gli obiettivi e le performance nel digital marketing

La ricerca su consumatori e mercati nel digital e per il digital

Individuazione, segmentazione, definizione delle audience

Gli stakeholder nel mondo digital (media, opinion leader, influencer, community...)

La categorizzazione e la scelta dei mezzi digital

L'identità e la value platform dell'azienda (mission, values, vision)

La proposizione di valore del prodotto o servizio

La content strategy

La narrative strategy

Dai contenuti ai format di comunicazione per il digital

Pianificazione delle azioni e piano editoriale delle pubblicazioni

Redigere un brief

Presentare un progetto o un piano di digital marketing


Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno interattive e basate sulla alternanza costante di teoria e studio di casi pratici. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare alla lezione con osservazioni, domande e fornendo esempi. Le slide saranno caricate sulla piattaforma KIRO ogni settimana.

Sono previsti diversi seminari (i cui materiali saranno parte integrante della prova d'esame), in cui docenti di marketing digitale ed internazionale, nonché professionisti di settore, approfondiranno temi specifici del corso con particolare riferimento ai casi reali.

La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.

Materiale e testi di riferimento

Letture, casi e materiali e ogni informazione sul corso e sull'esame verranno forniti durante la prima lezione. Saranno inoltre reperibili sulla piattaforma KIRO, cui lo studente può accedere con le proprie credenziali di ateneo. L'accesso a KIRO è INDISPENSABILE per lo studente frequentante/non frequentante iscritto a questo corso, nonché è INDISPENSABILE - per frequentanti e non frequentanti - la consultazione di tutti i materiali caricati sulla piattaforma per sostenere la prova d'esame.

Il testo di riferimento del corso (obbligatorio e parte integrante del programma d'esame) è Marketing 4.0.

Dal tradizionale al digitale di P. Kotler, K. Hermawan, S. Iwan (Hoepli, 2017).

Testo facoltativo per i frequentanti, obbligatorio per i non frequentanti: per una formazione di base sul marketing a integrazione dei materiali forniti dai docenti, lo studente può far riferimento a Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale di P. Kotler, S. Hollensen, M. O. Opresnik (Hoepli, 2019).


Modalità verifica apprendimento

Frequentanti: la prova d'esame finale consiste in un lavoro di gruppo relativo allo sviluppo di un piano marketing digitale su un caso assegnato dai docenti. Ulteriori dettagli verranno forniti durante la prima lezione del corso.

Non frequentanti: la prova d'esame consisterà in un saggio di 2500 parole su uno dei temi del corso (lo studente potrà scegliere fra una lista di tracce fornite dai docenti).

Altre informazioni

Programma dettagliato, slides, materiali, casi, letture e informazioni sono progressivamente caricati sulla piattaforma KIRO, accessibile dagli studenti con credenziali ateneo. Per altri dubbi/informazioni si prega di consultare il materiale e le FAQ caricate su KIRO nelle slide relative alla prima lezione del corso.