LINGUAGGI PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA DIGITALE 

a.a. 2019-2020

L'e-taliano e la comunicazione pubblica.




  • Obiettivi del corso 
  1. Conoscere i tratti caratterizzanti dell'evoluzione dell'italiano nell'era telematica
  2. Saper distinguere e valutare adeguatamente le diverse tipologie di testi della comunicazione in rete
  3. Saper comunicare in maniera corretta ed efficace contenuti destinati a uno specifico pubblico.

  • Prerequisiti
L'acquisizione di 6 cfu di linguistica italiana nella laurea triennale.


  • Il corso sarà organizzato in due parti: 

    1. Storia di un e-taliano: dal digitale al multimediale (18 ore).
      2. La comunicazione pubblica e istituzionale (18 ore).


      • Testi d'esame

      1. Giuseppe Antonelli, L'italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, Il Mulino, 2016. 

      2. Daniela Vellutino, L'italiano istituzionale per la comunicazione pubblica, Bologna, Il Mulino, 2018.

      3. Tutti i materiali presentati e commentati a lezione.

      Per gli studenti non frequentanti il punto 3 è sostituito dal vol. La scrittura professionale, a cura di Simona Brambilla, Milano, Mondadori Education, 2008.