Obiettivi:

Lo studente, al termine del corso, saprà redigere un articolo giornalistico e un comunicato stampa, avendo conosciuto anche i diversi tipi di giornalismo (carta stampata, Web, radio). A completare il percorso ci saranno gli aspetti deontologici utili nel districarsi sull'utilizzo delle fonti, delle foto e al trattamento dei dati riguardanti gli individui coinvolti. Per quanto concerne l'editoria verrà fornita una conoscenza base sulle figure professionali e le competenze delle figure professionali nelle case editrici e dei cambiamenti nella scrittura intervenuti con il Web e in particolare i Social.
Alla base del discorso vi saranno le criticità quali il divario digitale e le differenze tra i Social dal punto di vista dei linguaggi utilizzati e dei target di riferimento.
Una focalizzazione sul blog porterà gli studenti a conoscere le modalità di scrittura e utilizzo partendo da quello personale, base per il Personal branding fino al blog aziendale, luogo di incontro con i consumatori.

Programmi e contenuti:

Il mondo dell'editoria nell'era Social: professioni e contenuti. La professione giornalistica: dalla deontologia, all'inquadramento professionale. La professione giornalistica in quattro media: carta stampata, Web, radio e TV.
Altre professioni dell'editoria: blogger, web content.