Obiettivi formativi: Il corso mira a precisare e approfondire la conoscenza delle problematiche storiche del mondo contemporaneo, ponendo, in particolare, attenzione al periodo compreso tra la fine del XIX° e i primi decenni del XXI° secolo, nonché all'interconnessione su scala mondiale dei fenomeni socio-economici, politico-istituzionali, demografici, culturali, di confronto e conflitto tra le diverse aree e entità statuali. In tale ambito si dedicherà uno spazio specifico alla considerazione delle metodologie della ricerca, all’analisi e scelta delle fonti, all’uso di categorie concettuali e paradigmi esplicativi, al fine di stimolare un approccio criticamente consapevole alla disciplina e ai suoi percorsi interpretativi.

Programma e contenuti. Lo svolgimento del corso avrà la seguente scansione:
a) Introduzione alla storia critica degli avvenimenti contemporanei 
b) Temi e problemi di storia contemporanea. Quest’anno verranno presi in esame, in particolare: 
1) la trasformazione culturale e sociale dei grandi spazi urbani dalla Belle époque alla metà del XX secolo 
2) persistenze e mutamenti nelle classi contadine e nelle aristocrazie europee dal XIX secolo al primo dopoguerra 
3) rivoluzioni e mitologie rivoluzionarie 
4) Chiesa cattolica e modernità politica. 
Per gli studenti frequentanti è previsto un seminario obbligatorio sulla «Storia dei diritti umani nel Novecento», tenuto dalla dr.ssa Francesca Fiorani (francesca.fiorani@unipv.it).

Testi di riferimento: 

l libro di testo è il seguente:
A. VITTORIA, Il Novecento. Dall’età dell’Imperialismo alla globalizzazione, Roma, Carocci, 2020, capitoli 2; 4-18

Oltre allo studio critico del manuale, gli studenti non frequentanti aggiungeranno DUE letture, una a scelta dalla lista A) e una a scelta dalla lista B) Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca di Studi Umanistici.

Lista A): Testi di argomento generale
M. BLOCH, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009 (o edizioni precedenti)
C. PAVONE, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007 (o edizioni successive)
M. SALVATI, Il Novecento. Interpretazioni e bilanci, Roma-Bari, Laterza, 2004
E. TRAVERSO, Il secolo armato. Interpretare la violenza nel Novecento, Milano, Feltrinelli, 2012.

Lista B): Testi relativi ai principali argomenti affrontati a lezione
R. BEACHY, Gay Berlin. L’invenzione tedesca dell’omosessualità, Milano, Bompiani, 2016.
F. BENIGNO, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Milano, Officina Libraria, 2021 (in corso di stampa)
A. J. MAYER, Il potere dall’ancien régime fino alla prima guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 1999 (o edizioni precedenti)
M. MAZOWER, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, 2019.
D. MENOZZI, Storia della Chiesa. Vol. IV. L’età contemporanea, Bologna, Dehoniane, 2019
G. L. MOSSE, Sessualità e nazionalismo, Roma-Bari, Laterza, 2019 (o edizioni precedenti)
M. FLORES, Storia dei diritti umani, Bologna, il Mulino, 2012
M. FLORES, La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo, Milano, Feltrinelli, 2017.
A. PROSPERI, Un volgo disperso. Contadini nell’Italia dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2019
E. WEBER, Da contadini a francesi. La modernizzazione della Francia rurale (1870-1914), Bologna, il Mulino, 1989, parte I; parte II, cap. 16-20.